Dott.ssa Elisa Pasqualetti - Psicologa Psicoterapeuta - 340.5624670

Si è iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana nel Febbraio 2008 (n. 4781).

Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Formazione Triennale per la Valutazione dei Disturbi dell'Apprendimento e la Programmazione di Diagnosi-Intervento, cura e riabilitazione, organizzato dall'Istituto Paolo Ricci in collaborazione con L'università degli Studi di Psicologia di Padova (prof. Cornoldi) e l'Associazione AIRIPA.

Le successive attività di Specializzazione hanno implicato: colloqui con i pazienti, valutazioni psicodiagnostiche sui Disturbi dell’Apprendimento e capacità intellettive, percorsi di sostegno alla genitorialità, elaborazione del profilo diagnostico psicologico e di personalità, somministrazione di tests specifici e colloqui per l’individuazione di tratti inerenti Disturbo del Comportamento Alimentare con specifica attività di sostegno psicologico, collaborazione con dietista nei trattamenti di Training di Familiarizzazione col Cibo (TFC) con pazienti multiproblematici, attività di gruppo a tema specifico.

Dal 2006 al 2011 ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia di Firenze partecipando a progetti presso le scuole di Grosseto ed a ricerche sperimentali sulla Narrazione Autobiografica con strumenti di analisi testistica e software. Questo lavoro ha portato alla pubblicazione di vari articoli scientifici e alla presenza a Convegni in tutta Italia, sul tema dell'influenza di eventi stressanti sulla memoria attraverso un approccio narrativo. Dal 2008 collabora con L'Associazione ASANA per lo Studio e la Ricerca sulla Narrazione Autobiografica a Firenze.

Dal 2008 al 2010 ha svolto servizio psicologico per i pazienti in cura presso il Reparto Oncologico di Senologia Ospedale Santa Chiara di Pisa. 

Dal 2009 al 2010 ha collaborato con l'Università di Psicologia di Firenze in qualità di cultore della materia per l'insegnamento al Corso di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo.

Dal 2009 collabora attivamente con l'Associazione Dislessia AID sezione Pisa, per cui tiene corsi di formazione ad insegnanti delle scuole elementari, medie, superiori e genitori con figli dislessici.

Dal 2007 al 2012 ha terminato il percorso di formazione in Psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista “CESIPc” ed è socio aderente SITC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e AIPCC (Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista).

Dal 2014 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista.

È socio fondatore della SISDCA Sezione Toscana (Società Italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare).
È socio CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e per la Ricerca sull’Handicap).
È socio AIRIPA per l’attività di studio e Trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento.

E’ particolarmente esperta nei Disturbi dell’Apprendimento (dislessia, difficoltà di calcolo, difficoltà della comprensione del testo scritto, disortografia, problemi visuo-spaziali, difficoltà di memoria, strategie di studio e tecniche di facilitazione del metodo) e sostegno psicologico ad adulti avvalendosi di tecniche ad orientamento cognitivo-costruttivista che implicano un lavoro personale sulla storia di vita del paziente al fine di sviluppare un percorso di crescita interiore che permetta di comprendere e superare le difficoltà.