L’AMORE PER GLI ANIMALI: COMPAGNI DI VITA

Recenti studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi correlati alla presenza di animali domestici in casa, anche per i bambini a partire già dal primo anno di vita! Infatti dal punto di vista della genesi allergica umana, si riducono l'incidenza di raffreddori, otiti, infezioni respiratorie in genere. La spiegazione risiederebbe sostanzialmente, nei microbi portati dall'animale che entrando progressivamente in contatto col bambino, modulano la risposta immunitaria con risultati tendenzialmente positivi. Inoltre i ragazzini che possiedono un cane o un gatto mostrano un'incidenza inferiore allo sviluppo del sovrappeso e obesità. Ciò è connesso all'attività fisica stimolata dal gioco animale-bambino nell'abitazione, dalle passeggiate all'aria aperta, dalle corse nel giardino di casa o al parco.

Sono stati osservati effetti benefici degli animali domestici sui proprietari, anche sugli adulti! Infatti alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il coinvolgimento ad esempio, del proprio cane nel programma di allenamento fisico, influisca positivamente sia per la motivazione al movimento, sia per l'umore. Anche l'attività fisica spontanea, come "porto il cane fuori per i bisognini", consente un calo del peso corporeo del 5% senza interventi dietetici associati, la pressione sanguigna si riduce, i trigliceridie colesterolo risultano più bassi, si verifica una minore incidenza per infarto cardiaco e una maggiore resistenza allo stress. Accarezzare un animale costituisce inoltre un potente fattore calmante del sistema neurovegetativo, abbassa il battito cardiaco e il ritmo della respirazione. Gran parte dei proprietari considera il proprio animale domestico come membro della famiglia tenendolo a dormire con sè, arrivando a volte a confidarsi con lui. Si può comprendere quanto sia importante la funzione di supporto contro l solitudine e l'isolamento sociale. Basti pensare a tutte le persone che conosceremo, solo perchè si fermeranno ad accarezzare il nostro cane.

il tipo di cane o gatto va scelto con cura in funzione del tempo da dedicargli ed in base all'età del bambino. L'acquisto da un allevatore non è l'unica possibilità, infatti esistono molti canili come ad esempio il RIFUGIO TOM a Navacchio (PI) e gattili come quello de I GATTI MAMMONI (PI), in cui è possibile parlare con i volontari che quotidianamente si occupano della cura dei loro ospiti pelosi e vi sapranno consigliare la scelta più adeguata, in base alle vostre richieste. Spesso il carattere degli animali emerge chiaramente quando sono già in età adulta, per questo motivo, a volte, è bene preferire un cane o un gatto già adulto e non un cucciolo. E' importante valutare seriamente l'acquisto o l'adozione di un animale domestico, perché è un essere vivente che richiederà il vostro impegno, dedizione e amore e sarà felice di accompagnarvi per molti anni della vostra vita.